Torino

3497014415

Home  -  Lavaggio  -  Lavaggio auto a domicilio: la guida definitiva

Lavaggio auto a domicilio: la guida definitiva

Articolo del 10.7.18

Lavare la macchina significa farsi una serie di domande: quando è meglio lavarla? Come? Dove? Perché?
La mia auto nuova si rovinerà? E la mia carrozzeria d’epoca?
Tutti dubbi leciti che, per un appassionato di quattro ruote, possono diventare davvero fondamentali, tanto da mettere in discussione la possibilità di utilizzare il fai da te: il lavaggio auto a domicilio risolve, infatti, queste ansie, promettendo un risultato ottimo e in tempi brevi.
Ma procediamo con ordine!

Lavaggio auto: ma cosa si lava?

Un’auto è un insieme complicato di meccaniche e coperture, di tecnologia all’avanguardia, vinile, vetro e plastica dura: ciò che a colpo d’occhio sembra facile e immediato, in realtà non lo è.

Lavare la macchina, per esempio, significa prendere in considerazione tantissimi elementi:

  • la carrozzeria esterna, coperta da una sottile patina trasparente che si assottiglia con l’utilizzo e la sporcizia, mettendo la scocca esterna in pericolo opacità;
  • i cerchi e gli pneumatici, capaci – da soli – di far sembrare un’auto 10 anni più vecchia o 10 anni più giovane;
  • le guarnizioni esterne, cioè gomme e plastiche che, se non curate come la carrozzeria, rischiano di stridere con un bruttissimo effetto estetico finale;
  • il vano motore, grande assente della pulizia auto a mano, è – invece – importantissimo e andrebbe aspirato e rimesso a nuovo esattamente come ogni altra parte della vettura;
  • gli interni, cioè sedili, tappezzeria, tappetini, ma anche rivestimenti come cruscotto, portiere, comandi…

Il lavaggio dell’auto deve necessariamente passare attraverso questi cinque punti: il rischio è accorciare la vita della nostra quattro ruote!

Lavare la macchina: quando e perché

Lavare un’auto, esternamente e internamente, è importante dal punto di vista estetico e dal punto di vista delle funzionalità.
Una macchina sempre pulita conserva al meglio la carrozzeria, valorizzando gli esterni e il design originale, ma conserva anche la funzionalità dei filtri e delle diverse componenti meccaniche: una macchina sporca, alla lunga, funzionerà anche peggio, sarà difficile da guidare, sarà scomoda e brutta da vedere.
Quattro cose che nessun guidatore vorrebbe dover affrontare!

Per questo motivo, sarebbe bene pulire la macchina almeno una o due volte al mese, non solo in estate – quando il bel tempo rende tutto più facile – ma anche, e soprattutto, in inverno, cioè nel periodo in cui abbiano assolutamente bisogno che la nostra vettura funzioni sempre al meglio!

Dal punto di vista organizzativo, dedicarsi alla propria auto a 360° due volte al mese può essere complicato: il lavaggio auto a domicilio risolve – in primis – proprio questo problema, permettendo a ogni proprietario di una quattro ruote di prendersi cura della propria macchina in modo facile, rapido e soddisfacente.

Come si lava la macchina?

Le soluzioni a questa domanda sono molteplici, anche se spesso non rispondono in modo adeguato alla seconda domanda, cioè: “Con cosa lavo la mia macchina?”.

Un lavaggio poco accurato è, solitamente, la causa numero uno di aloni, righette, graffi, opacità e veri e propri danni irreparabili alla carrozzeria o alle guarnizioni: la poca attenzione, la poca manualità e la scelta di prodotti troppo aggressivi possono causare problemi davvero grandi agli esterni e agli interni!
Ecco, quindi, che il classico lavaggio auto fai da te, cioè il lavaggio auto a mano, avviene in modo troppo rapido e superficiale, magari evitando in blocco di utilizzare detergenti, per paura di rovinare la carrozzeria o la tappezzeria.
Il secondo step prevede di lasciare la macchina a un benzinaio che possa occuparsi personalmente della pulizia, ma – anche in questo caso – a fronte di un grosso investimento non è detto che il risultato sia fra i migliori.

Il lavaggio auto a domicilio, pur un po’ più costoso, è davvero risolutivo ed efficiente: passa dagli esterni e dagli interni, igienizza completamente, sanifica e riporta la vettura al suo splendore iniziale.
Tutto questo senza muoversi da casa.

Lavaggio auto con vapore: i vantaggi dell’Ozono

Ozono Car Wash è uno dei team che utilizza la pulizia della macchina con il vapore, proponendo un lavaggio auto senz’acqua rapido, semplice ed ecologico.

L’ozono, infatti, è un gas naturale noto fin dalla fine dell’800 per la sua capacità disinfettante e deodorante: agisce per ossidazione, eliminando velocemente batteri, virus, muffe e funghi, oltre a tutte le molecole che portano cattivo odore.
Non è irritante, non è combustibile e non rovina le superfici: dopo circa 20/30 minuti dall’inizio del processo di pulizia, l’ozono tende a perdere un atomo, tornando a essere semplice ossigeno.
Ciò significa che questo gas non lascia residui e può essere utilizzato in tutta tranquillità non solo per la carrozzeria, ma anche – e soprattutto – per gli interni: più pesante dell’aria, infatti, si deposita in profondità entrando nei tessuti e svolgendo la sua azione in modo super efficiente.
Non si limita a togliere le macchie, ma riporta ogni superficie al suo stato iniziale.

Lavaggio auto a domicilio: non solo per privati

Il lavaggio auto a domicilio effettuato con l’ozono, quindi, è particolarmente vantaggioso: è veloce, è efficace ed è comodo.

Queste caratteristiche lo rendono perfetto non solo per i privati, ma anche per aziende come concessionari o centri per il noleggio auto, cioè per i professionisti abituati ad avere a che fare con tante vetture tutte insieme: prima di una consegna importante o per una pulizia profonda periodica, la soluzione a vapore potrebbe davvero comportare un grande risparmio di tempo e denaro.

Infine, i professionisti!

I professionisti del lavaggio auto sono davvero molti: i franchising sono numerosi, così come le aziende specializzate.
Ecco una lista utile a tutti coloro che desiderano informarsi e, magari, entrare a far parte di questo settore.

X

Compila il form per ricevere maggiori informazioni o prenotare

*Dati obbligatori