Via Stelvio 80/bis - Torino

3497014415

Home  -  Lavaggio  -  Lavaggio auto a domicilio: la guida definitiva

Lavaggio auto a domicilio: la guida definitiva

Articolo del 10.7.18

Lavare la macchina significa farsi una serie di domande: quando è meglio lavarla? Come? Dove? Perché?
La mia auto nuova si rovinerà? E la mia carrozzeria d’epoca?
Tutti dubbi leciti che, per un appassionato di quattro ruote, possono diventare davvero fondamentali, tanto da mettere in discussione la possibilità di utilizzare il fai da te: il lavaggio auto a domicilio risolve, infatti, queste ansie, promettendo un risultato ottimo e in tempi brevi.
Ma procediamo con ordine!

Il lavaggio auto a domicilio è rapido ed efficiente

Il lavaggio auto a domicilio è rapido ed efficiente

Lavaggio auto: ma cosa si lava?

Un’auto è un insieme complicato di meccaniche e coperture, di tecnologia all’avanguardia, vinile, vetro e plastica dura: ciò che a colpo d’occhio sembra facile e immediato, in realtà non lo è.

Lavare la macchina, per esempio, significa prendere in considerazione tantissimi elementi:
– la carrozzeria esterna, coperta da una sottile patina trasparente che si assottiglia con l’utilizzo e la sporcizia, mettendo la scocca esterna in pericolo opacità;
– i cerchi e gli pneumatici, capaci – da soli – di far sembrare un’auto 10 anni più vecchia o 10 anni più giovane;
– le guarnizioni esterne, cioè gomme e plastiche che, se non curate come la carrozzeria, rischiano di stridere con un bruttissimo effetto estetico finale;
– il vano motore, grande assente della pulizia auto a mano, è – invece – importantissimo e andrebbe aspirato e rimesso a nuovo esattamente come ogni altra parte della vettura;
– gli interni, cioè sedili, tappezzeria, tappetini, ma anche rivestimenti come cruscotto, portiere, comandi…

Il lavaggio dell’auto deve necessariamente passare attraverso questi cinque punti: il rischio è accorciare la vita della nostra quattro ruote!

Lavare la macchina: quando e perché

Lavare un’auto, esternamente e internamente, è importante dal punto di vista estetico e dal punto di vista delle funzionalità.
Una macchina sempre pulita conserva al meglio la carrozzeria, valorizzando gli esterni e il design originale, ma conserva anche la funzionalità dei filtri e delle diverse componenti meccaniche: una macchina sporca, alla lunga, funzionerà anche peggio, sarà difficile da guidare, sarà scomoda e brutta da vedere.
Quattro cose che nessun guidatore vorrebbe dover affrontare!

Per questo motivo, sarebbe bene pulire la macchina almeno una o due volte al mese, non solo in estate – quando il bel tempo rende tutto più facile – ma anche, e soprattutto, in inverno, cioè nel periodo in cui abbiano assolutamente bisogno che la nostra vettura funzioni sempre al meglio!
Cliccando qui, potrete leggere anche il nostro approfondimento legato all’argomento.

Dal punto di vista organizzativo, dedicarsi alla propria auto a 360° due volte al mese può essere complicato: il lavaggio auto a domicilio risolve – in primis – proprio questo problema, permettendo a ogni proprietario di una quattro ruote di prendersi cura della propria macchina in modo facile, rapido e soddisfacente.

Come si lava la macchina?

Le soluzioni a questa domanda sono molteplici, anche se spesso non rispondono in modo adeguato alla seconda domanda, cioè: “Con cosa lavo la mia macchina?”.

Un lavaggio poco accurato è, solitamente, la causa numero uno di aloni, righette, graffi, opacità e veri e propri danni irreparabili alla carrozzeria o alle guarnizioni: la poca attenzione, la poca manualità e la scelta di prodotti troppo aggressivi possono causare problemi davvero grandi agli esterni e agli interni!
Ecco, quindi, che il classico lavaggio auto fai da te, cioè il lavaggio auto a mano, avviene in modo troppo rapido e superficiale, magari evitando in blocco di utilizzare detergenti, per paura di rovinare la carrozzeria o la tappezzeria.
Il secondo step prevede di lasciare la macchina a un benzinaio che possa occuparsi personalmente della pulizia, ma – anche in questo caso – a fronte di un grosso investimento non è detto che il risultato sia fra i migliori.

Il lavaggio auto a domicilio, pur costoso, è davvero risolutivo ed efficiente: passa dagli esterni e dagli interni, igienizza completamente, sanifica e riporta la vettura al suo splendore iniziale.
Tutto questo senza muoversi da casa.

Il lavaggio auto a domicilio permette di non dimenticare nemmeno un particolare!

Il lavaggio auto a domicilio permette di non dimenticare nemmeno un particolare!

Lavaggio auto con vapore: i vantaggi dell’Ozono

Ozono Car Wash è uno dei team che utilizza la pulizia della macchina con il vapore, proponendo un lavaggio auto senz’acqua rapido, semplice ed ecologico.

L’ozono, infatti, è un gas naturale noto fin dalla fine dell’800 per la sua capacità disinfettante e deodorante: agisce per ossidazione, eliminando velocemente batteri, virus, muffe e funghi, oltre a tutte le molecole che portano cattivo odore.
Non è irritante, non è combustibile e non rovina le superfici: dopo circa 20/30 minuti dall’inizio del processo di pulizia, l’ozono tende a perdere un atomo, tornando a essere semplice ossigeno.
Ciò significa che questo gas non lascia residui e può essere utilizzato in tutta tranquillità non solo per la carrozzeria, ma anche – e soprattutto – per gli interni: più pesante dell’aria, infatti, si deposita in profondità entrando nei tessuti e svolgendo la sua azione in modo super efficiente.

Non si limita a togliere le macchie, ma riporta ogni superficie al suo stato iniziale: per scoprire tutti i vantaggi legati all’utilizzo di questo particolare tipo di vapore, potete leggere il nostro approfondimento dedicato, cliccando qui!

Lavaggio auto a domicilio: non solo per privati

Il lavaggio auto a domicilio effettuato con l’ozono, quindi, è particolarmente vantaggioso: è veloce, è efficace ed è comodo.

Queste caratteristiche lo rendono perfetto non solo per i privati, ma anche per aziende come concessionari o centri per il noleggio auto, cioè per i professionisti abituati ad avere a che fare con tante vetture tutte insieme: prima di una consegna importante o per una pulizia profonda periodica, la soluzione a vapore potrebbe davvero comportare un grande risparmio di tempo e denaro.

Infine, i professionisti!

I professionisti del lavaggio auto sono davvero molti: i franchising sono numerosi, così come le aziende specializzate.
Ecco una lista utile a tutti coloro che desiderano informarsi e, magari, entrare a far parte di questo settore.

Ozono Car Wash
Misterlavaggio
Telalavoio
Easyvaporwash
Ecocarwash

X

Compila il form per ricevere maggiori informazioni o prenotare

*Dati obbligatori