Torino

3497014415

Home  -  Lavaggio  -  Sanificazione veicoli aziendali: la normativa parla chiaro

Sanificazione veicoli aziendali: la normativa parla chiaro

Articolo del 27.6.19

Il D.lgs 81/2008 meglio conosciuto come “Testo Unico per la Sicurezza del Lavoro” è un provvedimento normativo che ordina e razionalizza, all’interno di un unico testo appunto, tutte le norme in materia di salute e sicurezza dei lavoratori nei luoghi di lavoro.
Il D.lgs 81/2008 è applicato a tutte le aziende private e pubbliche, di qualsiasi settore e a tutti i lavoratori, subordinati e autonomi. Per lavoratore si intende qualsiasi persona che indipendentemente dalla natura del contratto svolge un’attività lavorativa (anche non retribuita).
Il Decreto stabilisce, tra le altre cose, l’obbligo per il datore di lavoro di svolgere tutte le azioni preventive necessarie a garantire e migliorare la salute e la sicurezza dei lavoratori.
Questo implica sia l’adeguamento di impianti e strutture – inclusi i veicoli aziendali – sia controlli di natura sanitaria; la carenza o la totale mancanza di una corretta valutazione del rischio e di conseguenti misure preventive espone l’azienda a ingenti sanzioni.
Nella stesura del piano di valutazione del rischio il datore di lavoro deve tenere conto anche della presenza e delle modalità di utilizzo dei veicoli aziendali.

Tipologie di veicoli aziendali e differenti utilizzi

  1. Veicoli aziendali come strumento e luogo di lavoro: corrieri, trasportatori, società di noleggio auto con autista, trasporti pubblici
  2. Veicoli aziendali come strumento di lavoro: rappresentanti, commessi viaggiatori, manutentori, idraulici, elettricisti e chiunque non possa fare a meno di un veicolo per il quotidiano svolgimento della propria attività professionale
  3. Veicoli aziendali in comodato d’uso continuativo e non: dirigenti d’azienda, lavoratori addetti a commissioni esterne e consegne, dipendenti in trasferta o in sedi distaccate

In tutti i casi il datore di lavoro nella valutazione del rischio deve tenere conto delle condizioni del veicolo anche da un punto di vista sanitario, garantendo al lavoratore l’igiene e la sanificazione del mezzo come misura integrante per la sua sicurezza sul luogo di lavoro.
In caso di veicoli adibiti al trasporto di alimenti e bevande entra in gioco anche il protocollo HACCP, con le linee guida dettate dalla Comunità Europea al fine di garantire, non solo la sicurezza del trasportatore, ma anche l’igiene e l’integrità dei prodotti trasportati.

La sanificazione ad ozono

Rappresenta una soluzione efficace al 100% per la sanificazione completa degli abitacoli di ogni tipo di veicolo.
L’ozono è infatti un antimicrobico naturale poiché elimina virus e batteri aggredendone le cellule fino a provocarne la distruzione.

Ozono Carwash provvede alla pulizia e sanificazione con ozono di veicoli di qualsiasi tipologia, uso e dimensione, predisponendo per le aziende preventivi personalizzati con tariffe speciali.
Il nostro servizio è a domicilio (attivo in Torino e cintura), non inquina e non lascia residui.

Compila il form a fondo pagina specificando il numero di veicoli aziendali, la tipologia e l’utilizzo e ti ricontatteremo al più presto.

X

Compila il form per ricevere maggiori informazioni o prenotare

*Dati obbligatori