Torino

3497014415

Home  -  Sanificazione  -  La Sanificazione ad ozono per flotte aziendali e ambienti di lavoro

La Sanificazione ad ozono per flotte aziendali e ambienti di lavoro

Articolo del 23.3.20

Il Decreto Legge 17 marzo 2020, n. 18, anche noto come “Decreto Cura Italia”, prevede il credito d’imposta per le spese di sanificazione degli ambienti di lavoro (Art.64).
Allo scopo di incentivare la sanificazione degli ambienti di lavoro, quale misura di contenimento del contagio del virus COVID-19, ai soggetti esercenti attività d’impresa, arte o professione è riconosciuto, per il periodo d’imposta 2020, un credito d’imposta nella misura del 50 per cento delle spese di sanificazione degli ambienti e degli strumenti di lavoro fino ad un massimo di 20.000 euro.
Il credito d’imposta è riconosciuto fino all’esaurimento dell’importo massimo di 50 milioni di euro per l’anno 2020.

Cosa si intende per sanificazione degli ambienti di lavoro?

L’attività di sanificazione è caratterizzata da tutte quelle operazioni che sanificano, cioè rendono sano, l’ambiente in cui si lavora: uffici, capannoni industriali, magazzini, negozi, bar, ristoranti, ma anche auto, furgoni, camion e tutti i veicoli che sono parte di una flotta aziendale e, come tali, sono da considerarsi ambienti di lavoro.
Una sanificazione corretta prevede quindi la completa eliminazione di organismi o microrganismi che possono essere dannosi per la salute.

I vantaggi della sanificazione a ozono

L’effetto battericida, fungicida e inattivante dei virus dell’ozono è noto già dalla fine del XIX secolo.
Oggi questa sua caratteristica viene comunemente utilizzata nella sterilizzazione dell’aria, dell’acqua e delle superfici in genere, nella disinfezione conservativa di derrate alimentari, nella sanificazione e deodorazione ambientale.

Nel luglio 1996 con protocollo n. 24482, il Ministero della Sanità ha riconosciuto l’ozono come “PRESIDIO NATURALE PER LA STERILIZZAZIONE DI AMBIENTI”.

L’ozono, in virtù della sua instabilità chimica, è in grado di degradare ed eliminare qualunque elemento nocivo:

  • virus
  • acari
  • insetti
  • spore
  • muffe
  • sostanze chimiche dannose
  • composti organici complessi non biodegradabili

Nessun prodotto chimico igienizzante è in grado di distruggere tutti i microrganismi presenti in un ambiente, ma l’ozono sì!
L’ozono infatti, essendo un gas, riesce ad arrivare e ad agire anche nei punti più nascosti, che difficilmente possono essere raggiunti e sanificati con prodotti di altra tipologia.

L’ozono elimina anche tutti gli odori sgradevoli che persistono abitualmente negli ambienti di lavoro e negli abitacoli dei veicoli, migliorando sensibilmente anche la qualità dell’aria.

L’ozono non richiede trattamenti di eliminazione, poiché, essendo un gas instabile, circa 20 minuti dopo l’utilizzo, si trasforma in ossigeno e non lascia nessuna traccia.

L’ozono infine, è un presidio totalmente naturale che non ha alcun impatto negativo sull’ambiente, perché sarebbe un controsenso sanificare il proprio ambiente di lavoro a discapito del nostro ambiente di vita.

Per la sanificazione dei tuoi ambienti di lavoro o dei veicoli della tua flotta aziendale contattaci compilando il modulo sottostante o telefonando al 349.7014415 e saremo lieti di farti avere un preventivo su misura.

X

Compila il form per ricevere maggiori informazioni o prenotare

*Dati obbligatori