Torino

3497014415

Home  -  Lavaggio  -  Ogni quanto bisogna lavare l’auto?

Ogni quanto bisogna lavare l’auto?

Articolo del 26.9.19

Alcuni automobilisti trascorrono gran parte del loro tempo libero lavando e lucidando l’auto, altri vanno in giro con la scritta “lavami” sul finestrino, altri ancora utilizzano l’auto (o il furgone) come deposito per i materiali di lavoro, poiché per tutti noi l’auto è l’estensione di uno spazio personale, domestico o lavorativo.
Anche per la pulizia dell’auto però è consigliabile evitare gli eccessi.
Infatti lavare troppo spesso l’auto, ricorrendo all’uso di detergenti aggressivi può portare a rovinare le superfici interne o la carrozzeria, così come un eccessivo uso degli spazzoloni degli autolavaggi può provocare qualche danno.
Anche non lavare mai l’auto, soprattutto se la si lascia all’aperto in luoghi particolarmente esposti agli genti atmosferici, non è una buona idea, poiché un auto che non viene mai lavata tende a invecchiare più rapidamente e di conseguenza a deprezzarsi.

Esiste una tempistica ideale per il lavaggio dell’auto?

Non è possibile stabilire una tempistica ottimale uguale per tutti, poiché molte sono le variabili che entrano in gioco:

  • dove viene tenuta l’auto: all’aperto o in garage
  • la frequenza con cui l’auto viene utilizzata
  • la tipologia di strade in cui l’auto viene abitualmente utilizzata
  • se l’auto viene lasciata spesso in luoghi esposti a resine, presenza di uccelli, salsedine, alte concentrazioni di polvere, agenti atmosferici importanti
  • la tipologia dei passeggeri (a 2 o a 4 zampe)
  • le abitudini degli occupanti: mangiare in auto, salire con le scarpe sporche, ecc

Le variabili possono essere davvero tante, ma in media fare lavare l’auto con un intervallo di tempo che varia tra 1 e 2 mesi, può essere una soluzione valida per mantenerla in buono stato.
Ovviamente ci si riferisce a lavaggi professionali fatti con materiali antigraffio e non a metodi “fai da te” che possono essere rischiosi.

E per quanto riguarda l’igiene dell’auto?

Un’auto con la carrozzeria lucida è sicuramente bella da vedere, ma gli interni sono stati puliti in maniera davvero efficace?
L’aspiratore, per quanto potente e ben utilizzato, si limita a rimuovere la sporcizia più superficiale e non riesce certo ad eliminare tutti quei residui che si sedimentano su sedili, tappetini, tetto e all’interno dell’impianto di climatizzazione, come pelo di animale, acari e muffe, la cui presenza e continua circolazione nell’abitacolo rischia di provocare fastidiose allergie ai passeggeri, soprattutto se si tratta di bambini.
Quindi lavare l’auto non basta per garantire l’igiene completa, ma è consigliabile ricorrere alla sanificazione con ozono, un gas con potente effetto battericida che sanifica tutte le superfici dell’auto e l’impianto di climatizzazione dall’interno (puoi leggere in questo articolo tutti i vantaggi dell’ozono per la sanificazione dell’auto).

Noi di Ozono Carwash, professionisti nel lavaggio e nella sanificazione dell’auto proponiamo ai nostri clienti il lavaggio a iniezione-estrazione con vapore seguito dalla sanificazione completa ad ozono dell’abitacolo e dell’impianto di climatizzazione.
Utilizzando solo vapore e ozono non lasciamo nessun residuo, siamo ecologici al 100%, non provochiamo graffi, né usuriamo la vernice.
Ozono CarWash è in grado di garantire la perfetta pulizia dell’auto e la completa igienizzazione, rimuovendo tutto ciò che non è visibile, inclusi gli odori sgradevoli che spesso i normali lavaggi non riescono ad eliminare del tutto.
Scopri i nostri servizi: ozonocarwash.it
Compila il form a fondo pagina per avere maggiori informazioni o per prenotare il lavaggio con sanificazione della tua auto.

X

Compila il form per ricevere maggiori informazioni o prenotare

*Dati obbligatori